vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Negozi in… Comune

Negozi in… Comune

22 Nov 2022

In cerca di uno spazio per Natale e non solo? Anche per quest’anno è attiva l’iniziativa del Comune di Rimini “riattivazione dei locali in disuso, una delle misure contributive che fa parte delle linee guida definite dalla Giunta nel pacchetto cosiddetto Ssise – Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico (programma di incentivi economici a disposizione delle imprese per i prossimi cinque anni). Il bando sarà pubblicato a inizio dicembre 2022 e comprenderà diverse azioni parallele e misure d’aiuto messe in campo dall’Amministrazione comunale in continuità con la “No Tax Area 2019-2021”.

Laboratori teatrali, mercatini dell’usato, incontri di auto mutuo aiuto… tante attività che richiedono luoghi con caratteristiche diverse. Ecco perché il Comune ha pensato a sgravi fiscali per i proprietari di negozi sfitti nel centro storico di Rimini che, per 10 giorni nel corso dell’anno, si rendessero disponibili a dare gratuitamente a un’associazione i propri locali per un’attività dalle connotazioni solidali: una raccolta fondi, un laboratorio, una riunione tra i soci, ma anche come semplice spazio espositivo.

Elenco associazioni interessate

In attesa della pubblicazione del bando, VolontaRomagna avvia un’indagine conoscitiva tra le associazioni di volontariato e di promozione sociale, chiedendo di compilare il modulo online Riattivazione locali sfitti, al fine di raccogliere l’interesse all’iniziativa (per compilare il modulo è necessario essere registrati prima ente su MyCsv, area riservata di VolontaRomagna).

L’elenco delle associazioni e i contatti forniti sarà consegnato al Comune e ai proprietari di negozi che ne faranno richiesta.

Al momento sono state presentate poche domande di adesione da parte di proprietari di negozi sfitti, ciò non impedisce alle associazioni di stimolare direttamente l’interesse di chi è vicino ai temi portati avanti, ma non è ancora al corrente di questa opportunità.

 

Foto di Riccardo Gallini – Archivio Fotografico Assessorato Turismo Comune di Rimini

Archivi

Categorie

Skip to content