Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Nel nome del padre e del figlio

29 Ott 2025

Da sabato 1 novembre 2025 lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery (Viale Giorgio Pallavicini 22, Ravenna) ospiterà la mostra Nel nome del padre e del figlio. Pittura o scultura: un falso problema, che, promossa da Carp Aps, sarà inaugurata alle 18.30.

L’esposizione, curata dallo studioso Luca Maggio, si concentra sulle opere di Ilario e Vanni Cuoghi, padre e figlio, mostrando come, anche se i due artisti utilizzano forme d’espressione e linguaggi differenti ( Vanni parte da una composizione scenografica per arrivare alla pittura, Ilario impiega inizialmente la scultura giungendo poi a piccole scenografie metalliche), riescano a raggiungere risultati simili tra di loro, nei quali viene applicata la tecnica della bidimensionalità, sia in forme realistiche che astratte, per otttenere l’ effetto finale della terza dimensione.

La rassegna rimarrà allestita fino a sabato 22 novembre 2025 e sarà visitabile dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

L’evento è organizzato e promosso da Carp Aps, Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi –Pagnani, in collaborazione con La Casa Rossa, piccolo museo privato Sergio Cicognani,, Felsina Factory, Odeon Gallery e Wundergrafik, con il patrocinio di Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e Accademia di Belle Arti di Ravenna.

 

Archivi

Categorie