Nella natura con Ippogrifo
Ippogrifo ha preparato un calendario di attività rivolte a ragazzi dagli 11 anni in su, per favorire il loro contatto con la natura e l’ambiente che li circonda. Il percorso è strutturato in otto uscite durante le quali i giovani si cimenteranno in pedalate in mountain bike, escursioni, notti nel bosco e tante altre iniziative, con il supporto di educatori e guide esperte.
Le passeggiate sul territorio aiutano a raggiungere obiettivi quali la crescita personale in un ambiente stimolante e sostenibile e lo sviluppo di una conoscenza più approfondita dei temi ecologici. Il progetto potrà poi essere d’aiuto anche alle relazioni interpersonali, sia tra i partecipanti sia tra adolescenti e adulti.
Gli incontri prevedono vari laboratori, sia di archeologia sperimentale (con la conoscenza di elementi come fuoco, acqua, varie modalità di riparo e caccia preistorica) e momenti di approfondimento naturalistico. Sono previste anche attività di relazione con cavalli e asini.
Questo il calendario delle attività di fine 2024:
- Domenica 27 ottobre – Cibo selvatico e cucina trapper. Un appuntamento nel bosco di Ippogrifo, tra sostenibilità alimentare e cucina da campo
- Domenica 17 novembre – Escursione in bicicletta. Una giornata intera in bicicletta tra sentieri, colli e valli.
- Domenica 15 dicembre – Cammino d’equlibrio. Dalla città al mare, tra Plogging e Acro Yoga.
Il programma e le date potrebbero subire variazioni non dipendenti dall’associazione.
Gli eventi proseguiranno fino a maggio 2025.
È prevista una quota di partecipazione a seconda di quello che si vuole seguire: ogni singola uscita costa 30 euro a persona, il pacchetto 5 uscite 125 euro e il pacchetto 8 uscite 160 euro.
Per l’iscrizione cliccare sul compilare il modulo di preiscrizione.