vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Neve: volontari in prima linea

Neve: volontari in prima linea

8 Feb 2012

Chi si trovasse in una situazione di bisogno può telefonare al numero verde di 800 422 233 o rivolgersi alla Comunità Montana Novafeltria – Unità di Crisi tel. 0541 920704. Da qui, le chiamate sono smistate ai servizi di competenza per l’attivazione delle squadre idonee al tipo di provvedimento richiesto.
Gli interventi, concentrati in Valmarecchia e Valconca, spaziano dal rifornimento di viveri e medicine, alla pulizia di strade da detriti per facilitare il passaggio dei soccorsi. Senza dimenticare l’assistenza per animali rimasti bloccati nelle aziende agricole.
Una quarantina di persone sono state inoltre evacuate, da abitazioni a rischio per la troppa neve sui tetti. Oltre alle case di accoglienza e agli ostelli già operativi, sono stati predisposti cucine da campo, coperte e letti per attrezzare altri luoghi (come palestre) in modo da aumentare la disponibilità di posti fruibili in caso di necessità.
Il Coordinamento di Protezione civile consiglia alle persone di muoversi il meno possibile di casa e di uscire solo se strettamente necessario.

Archivi

Categorie

Skip to content