È stato nominato ieri, giovedì 30 marzo, presso il Colosseo in via Coriano 38 il nuovo Comitato utenti, familiari e operatori (Cufo) del Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda Usl di Rimini.
Il Cufo è un organismo, istituito con atto del direttore generale dell’Ausl, per favorire la massima comunicazione tra gli utenti e le diverse unità operative del Dipartimento. Si compone di rappresentanti delle associazioni di utenti e familiari e di operatori del Dipartimento.
Eletta presidente del comitato Antonella Zanella, dell’associazione Rimini Autismo. Sostituta Bruna Tenenti, dell’associazione Orizzonti nuovi.
I membri del Cufo rimangono in carica per tre anni. Il Cufo ha poteri di proposta, impulso e verifica in ordine agli interventi del Dipartimento in diversi ambiti: qualità dei servizi, attività e prestazioni erogate; modelli organizzativi interni; monitoraggio del grado di soddisfazione dell’utenza; monitoraggio dell’attuazione del “Piano attuativo salute mentale” a livello locale. L’obiettivo è quello di potenziare i meccanismi di partecipazione democratica.