Non sono solo Parkinson

In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, celebrata il 29 novembre, l’Associazione Parkinson in Rete odv propone la rassegna Non sono solo Parkinson, due incontri dedicati a chi vive questa patologia nel quotidiano, pazienti, caregiver e famiglie, ma aperti a tutta la comunità.
Il primo appuntamento, La vita che cambia: accettazione, cura e risorse nella relazione con la malattia. Storie di resilienza, amore e rinascita, sarà un incontro pubblico che si svolgerà sabato 22 novembre 2025 alle 10.30 nel Teatro Sociale di Novafeltria (via Giuseppe Mazzini 69), un momento di confronto e condivisione al quale interverranno Claudia Giacobbi, Presidente Associazione Parkinson In Rete Odv e Sonia Balzani, Psicologa e Psicoterapeuta. L’iniziativa è inserita e finanziata nel programma attuativo 2024 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale del Distretto di Rimini, fa parte del progetto Pro. Muovi. Amo ed è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Gesto e il patrocinio del Comune di Novafeltria. Per informazioni cell. 353 4569114, comunicazione@parkinsoninrete.it. Durante l’evento sarà possibile effettuare una donazione all’ente per lo svolgimento delle attività sul territorio.
Sabato 29 novembre 2025 alle 10.30, nella Sala del Consiglio Comunale di Bellaria Igea Marina (Piazza del Popolo 1), ci sarà la replica dell’ incontro La vita che cambia, sempre alla presenza di Claudia Giacobbi e di Sonia Balzani, affiancate da Claudio Callegarini, Direttore UOC Neurologia Ospedale di Rimini. Al dibattito della mattinata seguirà, alle 14.30, una camminata per pazienti e caregiver con partenza dal Monumento ai Caduti del Mare di Riccione, condotta da Giulia Poggioli, istruttrice AFA e con la partecipazione di Adele Marina Zoffoli, Assessore ai Servizi Sociali e alla persona del Comune di Riccione, un’ occasione per muoversi insieme, fare rete e vivere la comunità. L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Gesto e con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e del Comune di Riccione. Per informazioni cell. 353 4569114, comunicazione@parkinsoninrete.it. Nella giornata sarà possibile effettuare una donazione all’associazione per lo svolgimento delle attività sul territorio.
