Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

#nonsonodaccordo

27 Ott 2022

Amnesty International Rimini e Mediterranea Rimini organizzano la mobilitazione “#nonsonodaccordo: accordi con la Libia”, sabato 29 ottobre 2022 alle 18,30 in piazza Cavour, a Rimini.

L’evento si inserisce sulla scia delle proteste che, da mercoledì 26 ottobre, sono state programmate dal Tavolo Asilo e Immigrazione e dalle Ong SaR a livello nazionale contro il rinnovo automatico del Memorandum d’intesa Italia-Libia.

Il 2 novembre, infatti, l’accordo si rinnoverà automaticamente per altri tre anni. Dopo la prima firma del 2 febbraio 2017, il rinnovo automatico del 2020 e il sostegno ai guardia coste libici contenuto nel Decreto Missioni approvato nel 2022, Roma e Tripoli si apprestano a confermare il reciproco impegno ufficiale in “processi di cooperazione, contrasto all’immigrazione illegale e al rafforzamento della sicurezza delle frontiere”.

L’evento riminese si aprirà con un confronto con le organizzazioni che da anni operano nel soccorso in mare per garantire un’accoglienza giusta a chi fugge dall’inferno libico. Oltre agli interventi delle realtà promotrici, ci sarà anche la partecipazione di alcuni ospiti e un breve flash mob/photo opportunity (necessaria una benda per partecipare alla performance).

Porterà la sua testimonianza diretta sugli effetti del Memorandum anche Gennaro Guidetti, operatore umanitario che si occupa di migrazioni e difesa dei diritti umani nelle zone di conflitto, che da anni collabora con Operazione Colomba.

Archivi

Categorie