Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Notte gitana 2018

29 Mag 2018

“Jamaica”, un brano che mescola ritmi latini, reggaeton, tecno, remixato da Meme alias Emanuele Tedeschi, cantato dai performer torinesi Simone Marino e Aurora Bertolo, coreografato dal corpo di ballo della Compagnia Ragazzi del Lago, anticipa il riallestimento di “Notte Gitana” spettacolo musicale spagnolo, in scena dal 2 giugno 2018 al Teatro Leo Amici (in via Canepa a Monte Colombo – Rimini), per tutta la stagione estiva, ogni sabato sera alle 21,45.

Prodotto da Rdl, che è anche casa di produzione musicale e cinematografica con sede al Piccolo paese fuori dal mondo (Monte Colombo), “Jamaica”  dal 1° maggio è distribuito da Believe su ITunes, Google Play e le migliori piattaforme musicali internazionali.

La canzone è anche stata eseguita live dalla Compagnia durante le performance realizzata il 1° Maggio nell’ambito della kermesse “Piacere Spiaggia Rimini…e tu? 2018”, e verrà riproposta per tutta l’estate sulle spiagge riminesi, grazie alla collaborazione tra Rimini Spiagge Network e Rdl.

“Notte Gitana”, con un esercito di traje de sevillana (traje de gitana)  riempie il palco con una esplosione di rosso. Il fascino, il fuoco della terra di Spagna in “Notte Gitana” si rinnova, ad ogni rappresentazione con la presenza di oltre 70 artisti sul palcoscenico (tra cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di artisti sivigliani che indossano costumi originali garantendo fascino e poesia. 

La trama

La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Fantasticando, sogna ad occhi aperti di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, canta e danza per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo e una mantiglia avuta in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità. 

Anche “Notte Gitana” rientra negli eventi e iniziative artistiche, culturali e sociali promosse dalla Fondazione Leo Amici e dall’Associazione Dare a favore dei giovani. La Fondazione Leo Amici e l’Associazione Dare, che nel corso degli anni hanno messo a disposizione numerose borse di studio, corsi e stage gratuiti, hanno donato gratuitamente lo spettacolo ad un gruppo di artisti che hanno formato così la giovane compagia teatrale Rdl. La stessa compagnia che, insieme ai due enti, durante il periodo estivo offrirà, a ragazzi provenienti da diverse città italiane al Piccolo paese fuori dal mondo, stages artistici gratuiti che prevedono un duplice percorso sia artistico che di condivisione e amicizia per il rispetto dei valori della civile convivenza.

Informazioni e prenotazioni

Teatro Leo Amici – Piccolo paese fuori dal mondo (Lago di Monte Colombo – Rimini)
www.teatroleoamici.it – cell. 345 8045807 – mail. info@teatroleoamici.it
Notte Gitana Fb @nottegitanaspettacolomusicale
Fb: @teatroleoamici  Instagram: @teatroleoamici

Archivi

Categorie