Prosegue l’iter del Governo per l’approvazione dello Schema di decreto legislativo recante “Misure di sostegno allo sviluppo del terzo settore” che riguarda da vicino anche il mondo dei Centri di servizio per il volontariato e sul quale abbiamo già espresso perplessità e preoccupazione.
CSVnet ci ha fatto pervenire il nuovo testo dello Schema di decreto che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha inviato agli altri ministri per un preventivo parere.
Il testo contiene alcuni miglioramenti rispetto alla prima bozza, ma mantiene ancora numerose criticità rispetto ai punti da noi già individuati come allarmanti a partire dalla riduzione delle risorse e dell’autonomia territoriale dei Csv.
Per questo continuiamo a tenere alta l’attenzione intorno al dibattito chiedendo alle associazioni di fare lo stesso, considerata la comprensibile attesa e preoccupazione da tutti condivisa.
Rimaniamo in attesa del testo definitivo e continueremo a fornire alle associazioni tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Potete come sempre consultare anche il sito del comitato “La parola ai volontari”.