Odv e Aps in Europa

14 Set 2023

Provincia di Rimini chiama Ets. Martedì 19 e 26 settembre 2023, alle 15, si terranno due incontri di presentazione del progetto europeo Ladese, a cui la Provincia partecipa come partner. Gli incontri si terranno nella sala Marevlli in via Dario Campana 64 a Rimini.

Per informazioni: tel. 328 4783382 (Franco Facondini).

Il progetto Laedese

Il potenziale di crescita dell’economia sociale in un contesto di crisi economica e sociale è stato spesso sottolineato. L’economia sociale non è solo un modello resiliente durante le crisi, continua a svilupparsi e a crescere mentre altri settori economici riescono a malapena a tirare avanti. L’impresa sociale ha tutte le caratteristiche di base dell’impresa “normale”, ma l’aggettivo “sociale” significa che oltre al profitto, l’impresa sociale combina obiettivi economici e sociali.

La sfida principale dell’economia sociale e delle imprese sociali consiste nel potenziare le loro capacità di innovazione e competitività.
Ladese si propone di utilizzare il Service Design (progettazione di servizi) come metodologia per creare programmi di supporto all’innovazione orientati al design (progettazione) e di facile utilizzo per le imprese sociali, al fine di promuovere la competitività e la crescita, che saranno attuati e monitorati attraverso i piani d’azione locali.

Unendo le forze, i partner creeranno le linee guida per l’utilizzo del processo di Service Design da parte delle autorità pubbliche e delle agenzie per l’innovazione per creare programmi di supporto migliori e di facile utilizzo per le imprese sociali. Per raggiungere questo obiettivo, Ladese utilizza la metodologia del gemellaggio avanzato.

Particolare foto di günter da Pixabay

Archivi

Categorie

Skip to content