Oltre i confini: ecologia e pacifismo
Sabato 22 aprile alle 17,30 la Casa delle Donne di via Maggiore 120 a Ravenna ospita in collegamento online la storica Bruna Bianchi, per parlare del suo libro “Oltre i confini. Ecologia e pacifismo nella riflessione e nell’attivismo femminista” curato assieme a Francesca Casafina.
L’autrice, studiosa della Grande Guerra, autrice di numerosi saggi e articoli, ha insegnato Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università Cà Foscari di Venezia, è direttrice della rivista telematica “DEP. Deportate, esuli, profughe” e si occupa di temi legati al pacifismo, al femminismo e all’ecofemminismo.
Un appuntamento di formazione e riflessione sui temi che verranno affrontati anche il 6 maggio 2023 a Ravenna, data in cui attivisti da tutta Italia saranno presenti a Ravenna per protestare contro le politiche energetiche di sfruttamento delle energie fossili. A organizzare quest’ultimo evento, il Coordinamento per il clima, Fuori dal Fossile e altre realtà ambientaliste. Focus quindi dedicato a femminismo e ecofemminismo come fautori attivi nella presa di parola collettiva contro lo sfruttamento del pianeta, che ha molte similitudini con quello attuato sui corpi delle donne.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Disponibile anche la diretta YouTube.