Oltre le apparenze

A Punta Marina Terme venerdì 11 luglio 2025 fa tappa il “Festival Internazionale del Cinema Nuovo – Films & disability “ , una rassegna di cortometraggi realizzati ed interpretati esclusivamente da persone disabili. La presentazione dell’ iniziativa avverrà alle 20.30 alla Spiaggia Dei Valori in via Arenile Demaniale.
Nel corso della serata interverranno Debora Donati, presidente Associazione Insieme A Te e Luigi Colombo, Vicepresidente APS Romeo Della Bella.
Ingresso libero. Per informazioni info@festivaldelcinemanuovo.it.
L’ evento
Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo, concorso di cortometraggi di persone con disabilità ,nasce nel 1997 da un’ idea dello psicologo Romeo Della Bella, che lo ha diretto con passione ed entusiasmo fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2016. I volontari dell’ associazione che porta il suo nome hanno raccolto la sua eredità, facendo crescere il progetto e portandolo ad essere un punto di riferimento cardine nell’ ambito delle attività cinematografiche rivolte ai disabili. La particolarità del festival è quella di far partecipare attivamente operatori e utenti di centri diurni, strutture residenziali, comunità e associazioni, che sono protagonisti nelle varie fasi della creazione delle opere.
Con il tempo la manifestazione ha acquisito una popolarità sempre più notevole e vi hanno preso parte in giuria molte personalità note del mondo culturale e della settima arte italiano, che insieme agli attori coinvolti hanno ribadito con efficacia il messaggio che la disabilità non deve essere percepita solo come un problema, ma può diventare una grande risorsa.