Ricordando Guareschi
Le associazioni Kairos Aps e Faleristica, con la collaborazione di Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, organizzano nella mattinata di sabato 30 novembre 2024 un convegno – tributo dedicato alla figura di Giovannino Guareschi, scrittore e giornalista tra le personalità più influenti del Novecento, ideatore dei personaggi di Don Camillo e Peppone, le cui avventure compaiono per la prima volta nel romanzo “Mondo Piccolo”. L’incontro si svolgerà nella aala degli Arazzi del Museo della Città di Rimini, in via Luigi Tonini 1.
Alle 11,30, poi, un momento per omaggiare i caduti della Seconda Guerra Mondiale, con la consegna delle medaglie alla memoria degli ex cobattenti.
Programma dettagliato
- 10 – Saluti istituzionali
Raffaele Scozzafava, Anf e Sara Cambrini, direttrice Archivio Di Stato Pesaro- Urbino - 10,30 – Conferenza 6865 “L’Imi, Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi”
Tommaso Bianco, giornalista, in dialogo con il docente Emiliano Procucci - 11,30 – Momento commemorativo
Saluto del presidente dell’associazione Kairos Silvio Biondi e consegna di medaglie alla memoria di ex combattenti della Seconda Guerra Mondiale
L’evento è realizzato con il patrocinio del Ministero della Difesa e il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.