vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 On line il dizionario della lingua dei segni

On line il dizionario della lingua dei segni

25 Feb 2014

Si tratta di uno strumento che apre gli orizzonti della comunicazione, per poter dialogare anche con chi non utilizza la voce ma solo i segni. Questo e molto altro ancora può rappresentare il nuovo dizionario, in cui sono raccolti più di 200mila video, ma l’aggiornamento è costante.

L’utilizzo è semplice, si cerca la frase o la parola desiderata, si sceglie la lingua di interesse cliccando sulla bandierina e sullo schermo appare un interprete che traduce nel linguaggio dei segni l’espressione. Il dizionario Spread the Sign è consultabile nel sito www.spreadthesign.com/it. E nasce grazie a un progetto internazionale che riunisce interpreti e studiosi, con il supporto della Commissione europea.

L’iniziativa non solo abbatte le barriere linguistiche per le persone sordo mute, che da oggi hanno un traduttore simultaneo a propria disposizione, ma mette anche in risalto l’importanze di difendere e promuovere la conoscenza delle minoranze linguistiche, in un’ottica di inclusione e integrazione.

Archivi

Categorie

Skip to content