Anche quest’anno, per la Giornata Internazionale del Volontariato, il 6 dicembre è stato allestito un piccolo villaggio solidale alla Casa delle Associazioni G. Bracconi, in via Covignano 238 a Rimini.
Nel giardino dell’Istituto Marvelli, dove è ospitata la Casa, si è sviluppato l’ormai tradizionale open day del volontariato, anche se, nel rispetto delle disposizioni, in una forma più ridotta: 9 associazioni e 15 volontari hanno accolto 192 studenti, per un totale di 8 classi suddivise in turni durante la mattinata.
Muniti di veri e propri passaporti del volontariato, i ragazzi delle terze hanno fatto scalo nelle associazioni, piccoli aeroporti in cui hanno avuto informazioni sui percorsi promossi nel riminese dai volontari, grazie a progetti, laboratori, incontri e feste. Hanno scoperto così, oltre alla dimensione di impegno e cittadinanza attiva, il volto più divertente del volontariato. Sì perché l’impegno verso l’altro, verso l’ambiente che ci circonda, è impervio ma ricco di soddisfazioni.
Si sono così sperimentati in attività di protezione civile, hanno giocato per entrare in una dimensione anche europea della solidarietà, sono stati coinvolti in qualche momento di riflessione.