Orchidee in Valconca
Sguardi sulla Valle del Conca (Rn), due brevi escursioni alla scoperta a delle orchidee spontanee a cura di Lori Bagli.
Questa l’iniziativa promossa dall’associazione Terre del Monastero di San Gregorio in Conca (Morciano di Romagna) in collaborazione con Oasi Wwf Cà Brigida di Verucchio, per conoscere meglio il territorio e imparare a osservare le meraviglie della natura che ci circonda.
Due le date in calendario:
- domenica 7 maggio 2023
Ritrovo a Molino Renzini a Gemmano, presso ristorante Colombari, alle 9,30. Partenza alle 9,45
Escursione lungo il torrente Conca con soste per l’osservazione delle orchidee e della vegetazione fluviale. Ritorno alle 12,30. L’osservazione è sulle orchidee che vivono in ambienti aridi e assolati lungo il torrente Conca. - sabato 13 maggio 2023
Ritrovo a Villagrande di Montecopiolo (Rn), piazza del Comune, alle 14,45, con successivo spostamento in auto al punto di partenza di Passo delle Pratole (Villaggio Lago, Villagrande di Montecopiolo)
Alle 15 escursione dal Passo delle Pratole al “Balcone Di Piero della Francesca”, presso il Monte Costagrande, alle pendici nordovest del Monte Palazzolo, con soste per l’osservazione delle orchidee e della vegetazione montana. Ritorno alle ore 18. Si imparerà a riconoscere le orchidee delle aree incolte e dei pascoli in area montana.
Le orchidacee sono una famiglia di piante diffuse principalmente nelle aree tropicali del pianeta, presente con numerose specie anche nella fascia temperata. Piante sorprendenti per gli adattamenti all’ambiente, conformazione, colore, strategie riproduttive, sono tutelate da leggi regionali e convenzioni internazionali.
Le escursioni non presentano difficoltà. Si raccomandano calzature adeguate e un abbigliamento adatto alle condizioni climatiche. In caso di maltempo si valuterà un eventuale rinvio.
La partecipazione è gratuita. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 329 076022.