vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Oro rosso

14 Set 2021

Venerdì 17 settembre alle 18 presentazione dell’inchiesta e del reportage fotografico Oro rosso, fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo”, all’interno dell’edizione autunnale di Giardini d’Autore, presso la Piazza sull’Acqua – Ponte di Tiberio Rimini, organizzato dall’associazione Margaret Aps in collaborazione con le Politiche di Genere e Pari Opportunità della Provincia di Rimini.

Il libroOro rosso, fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo” dell’autrice Stefania Prandi è il risultato di un lavoro di inchiesta e documentazione durato più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni ed ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali.

Si tratta di un lavoro approfondito sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole. Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.

Nelle pagine, le vite delle molte lavoratrici che i media ignorano: la sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che, malgrado gli sforzi, cadono nel vuoto.

Intervengono alla tavola rotonda:

  • Stefania Prandi, giornalista, scrittrice e fotografa;
  • Giulia Corazzi, delegata alle Politiche di Genere e Pari Opportunità della Provincia di Rimini;
  • Stefania Ragusa, giornalista e docente universitaria;
  • Laura Menin, antropologa culturale;
  • Anna Donata Battaglia, Flai Cgil Rimini;
  • Mirco Botteghi, Filcams Cgil Rimini.

Modera l’incontro Giorgia Guenci Villa, antropologa culturale e presidentessa Associazione Margaret di Rimini.

La mostra fotografica con gli scatti del reportage di Stefania Prandi sarà presso la sede della Provincia di Rimini, in via Dario Campana 64, in orario d’ufficio. Sarà possibile visitarla dal 17 settembre al al 17 ottobre 2021.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione del posto scrivendo a: apsmargaret@gmail.com comunicando nome, cognome e data di nascita. I posti a sedere gratuiti sono 50, ad esaurimento.

Superati i 50 posti sarà comunque possibile ascoltare la presentazione e vedere la preview della mostra acquistando il biglietto di Giardini d’Autore, in programma dal 17 al 19 settembre, al costo di 5 euro.

Entrata all’evento con Green Pass.

Per informazioni: apsmargaret@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content