Paesaggi sociali
“Le persone che passano non si conoscono. Al vedersi immaginano mille cose l’uno dell’altro, gli incontri che potrebbero venire tra loro, le conversazioni, le sorprese, le carezze, i morsi. Ma nessuno saluta nessuno, gli sguardi si incrociano per un secondo e poi sfuggono, cercano altri sguardi, non si fermano” (Le Città invisibili – Italo Calvino)
Ci sono luoghi di passaggio, trafficati frettolosamente. Luoghi di tutti ma in realtà di nessuno. Un paesaggio è invece il risultato delle interazioni tra uomo e natura. È caratterizzato dalla forza di questo incontro, carico di storia ed emozioni.
Il progetto Paesaggi sociali
Si parte da qui con il progetto regionale, “Paesaggi Sociali: Ci troviamo al Parco? Vivere, sentire, animare il quartiere”, che mira a rivitalizzare due parchi cittadini attraverso attività di animazione urbana, educazione ambientale e aggregazione sociale:
- parco Cervi (zona centro storico Rimini)
- parco Migani (zona Miramare Rimini)
Cosa si può proporre:
- giochi all’aperto
- piccole feste di quartiere, mercatini al baratto
- letture, mostre, laboratori creativi, disegni, danza e musica all’aperto
- attività sportive,
- visite guidate, camminate esplorative e naturalistiche
Il progetto del Centro di Educazione alla Sostenibilità – Ceas di Rimini è curato da Ecomuseo Rimini in collaborazione con La bottega culturale
Le azioni sono realizzate con il contributo di Arpae, assegnato ai Centri di Educazione alla Sostenibilità accreditati per la realizzazione del processo formativo e di co-progettazione delle azioni educative nell’ambito del progetto “Paesaggi Sociali” relativo al Programma INFEAS 2020-2023 della Regione Emilia Romagna.
Come aderire
Ecomuseo Rimini si fa portavoce nel territorio di questo appello, invitando enti e associazioni ad aderire al progetto entro il 19 febbraio 2024:
- compilando il modulo online
- o inviando un’email a ecomuseorimini@gmail.com
Per informazioni e adesioni: ecomuseorimini@gmail.com – tel. 340 3579828.