L’iniziativa “Paesaggi visibili” prende avvio nella Giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo organizzata da Ecomuseo Rimini attraverso un contest fotografico per un racconto collettivo delle bellezze storiche e naturalistiche di Rimini.
Si parte con il “Parco Ausa”: dal lago della Cava passando per il sistema dei parchi che fiancheggiano l’Arco d’Augusto, giungendo fino alla foce.
Basta raccontare con una fotografia il paesaggio vissuto, sguardi sul reale o più intimamente una sensazione, un’emozione, potendo unire all’immagine un pensiero o una poesia.
Il foto contest diviene testimonianza e valorizzazione del patrimonio culturale, naturale, paesaggistico del territorio, nonché documento di resilienza creativa vissuta durante il lookdown.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti professionisti o amatoriali, senza limiti di età.
Chi desidera aderire può inviare alla Community Ecomuseo Rimini uno scatto fotografico con una frase che sarà pubblicata sulle pagine social, #paesaggivisibili a: ecomuseorimini@gmail.com indicando:
- nome e cognome dell’autore/autrice
- email, telefono
- luogo della foto, data
- strumento/tecnica fotografica
La partecipazione è aperta fino al 30 giugno 2021. Le foto qualitativamente significative entreranno a far parte dell’Archivio fotografico dell’Ecomuseo Rimini.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà dell’autore, il quale ne autorizza l’uso per la pubblicazione connessa al contest fotografico dell’Ecomuseo Rimini, senza finalità di lucro.
Per informazioni: tel. 340 3579828 – ecomuseorimini@gmail