Pastasciutta antifascista 2025

La pastasciutta si sa, in Italia è proprio un simbolo. Ma per Anpi Rimini assume un significato in più. Nel 1943, in tutta Italia si festeggiava la destituzione di Mussolini da capo del governo, nell’occasione i fratelli Cervi offrirono a tutto il paese di Campegine una grande pastasciutta, consapevoli che la guerra non era ancora finita.
In ricordo di questo momento che ha segnato la storia del Paese, l’Anpi di Rimini propone, la “pastasciutta antifascista”, in programma giovedì 22 maggio 2025, dalle 19, alla Grotta Rossa di Rimini (in via della Lontra 40).
A seguire, alle 21, lo spettacolo “Topi Usine Baug” che, partendo dai fatti di Genova del 2001, vuole sottolineare l’importanza di testimoniare.
Dicono gli organizzatori:
“Tra il sorriso per una piccola storia quotidiana e la riflessione nei confronti di una realtà cruda e tutt’ora inaccettabile, lo spettatore è chiamato a tornare collettività e, accompagnato verso un’emozione crescente, a riscoprire vividamente ciò che è rimasto sopito”.
- Per la cena è necessario prenotare compilando il seguente modulo online: Pastasciutta antifascista a sostegno dello spettacolo
- Per acquistare i biglietti delle spettacolo questa la pagina