vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Per sempre sua

Per sempre sua

14 Mar 2024

Il 19 marzo 2024, alle 16,30, alla cineteca comunale di Rimini (in via Gambalunga 27), si terrà il convegno dal titolo: “Per sempre sua. Quegli amabili resti” organizzato dall’associazione ND NoiDonne (movimento contro la violenza) Aps.

Intervengono Veronica Magnani, avvocatessa e vicepresidente dell’associazione ND Noidonne (Aps) e Vincenzo Vannoni, presidente dell’associazione DireUomo (spazio ascolto maltrattanti).

A seguire, le letture tratte dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, realizzate dalla Compagnia amatoriale “TeatriAmo”, per la regia di Maria Emanuela Angelini. Commento musicale Jader Viroli

L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire la tematica della violenza di genere e del femminicidio.

Il concetto di femminicidio – spiegano le organizzatrici – si è diffuso in Europa a partire dai primi anni del XXI secolo, ma ciò che sottende alla genesi di questo fenomeno ha origini secolari. Il femminicidio, infatti, trova il suo fondamento nella cultura maschilista radicata nella società. 

Questo tipo di omicidio rappresenta un problema sociale che non dipende dalla condizione di sicurezza generale di un paese, ma dalle disuguaglianze tra uomini e donne. Il femminicidio è la massima espressione del potere e del controllo dell’uomo sulla donna, l’estremizzazione di condotte misogine e discriminatorie fondate sulla disuguaglianza di genere.

In un’ottica di contrasto, pertanto, è necessario demolire stereotipi e pregiudizi ancestrali; liberare e valorizzare le competenze e le capacità delle donne; utilizzare un linguaggio non sessista, non discriminatorio, libero da pregiudizi e attento alla piena dignità del genere femminile; imparare a dire ‘no’ e imparare ad accettare il ‘no’ gestendo le proprie emozioni”.

Archivi

Categorie

Skip to content