Oltre 140 i partecipanti che hanno preso parte all’iniziativa del 1° maggio 2022 “Per Sentieri in Valconca”.
Tre camminate con partenza da Gemmano, Montefiore Conca e San Clemente hanno raggiunto il Santuario della Madonna di Carbognano a Gemmano percorrendo i sentieri CAI manutentati nelle ultime settimane da volontari di diverse associazioni della Valconca.
Ogni camminata ha previsto diversi livelli di difficoltà e tematiche: da Gemmano è partita la camminata fotografica alla quale ha preso parte anche il Sindaco di Gemmano e Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi; da Montefiore Conca, invece, un trekking più impegnativo al quale ha preso parte il Sindaco Filippo Sica; da San Clemente, una camminata dedicata alle famiglie con la partecipazione del Nucleo Cinofilo della Protezione Civile dell’Unione della Valconca.
“Una giornata pensata per tutti – racconta Stefano Pangrazi, presidente di Malatempora Aps e ideatore dell’iniziativa- che vuole anche dare un segno di quanto sia fondamentale la collaborazione perché, proprio come un sentiero che attraversa diversi Comuni per giungere a destinazione, così è necessaria una rete di associazioni, Enti Pubblici e persone che collaborano insieme per raggiungere obiettivi importanti per il nostro territorio”.
L’iniziativa è stata realizzata da una rete di associazioni che condividono gli stessi obiettivi di promozione della rete sentieristica in Valconca (Pro Loco di Gemmano, Malatempora Aps e Asd Spartani) ed è stata possibile grazie alla concessione di contributi dalla Provincia di Rimini per la manutenzione ordinaria e la valorizzazione dei percorsi escursionistici di interesse provinciale (det.n.1107 del 15-12-2021).
“La giornata è stata un successo, abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni 3 giorni prima avendo raggiunto il numero massimo di partecipanti per svolgere le camminate in sicurezza. L’iniziativa, infatti, è stata pensata nel pieno rispetto di ogni norma con il coinvolgimento di guide autorizzate” spiega Riccardo Cecchini, presidente della Pro Loco di Gemmano.
Nell’organizzazione anche l’Asd Spartani “finalmente un evento che valorizza il duro lavoro di ripristino dei sentieri e confidiamo in altre giornate come questa” commenta il presidente Enea Eusebi.
Ad attendere i camminatori a Carbognano erano presenti i volontari del Wwf di Rimini con la mostra “Rifiuti Obiettivo Zero” per sensibilizzare al tema della salvaguardia dell’ambiente, attraverso il suggerimento di come mettere in pratica piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni.
L’attività è inserita e finanziata nel Programma attuativo 2021 del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto di Riccione 2018-2020.