Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Piazza “creatività”

6 Ott 2015

Domenica 11 ottobre si concretizza un progetto che parte da una piccola idea iniziale per la riqualificazione della piazza antistante il supermercato Coop Rimini Celle. Di rilievo è il coinvolgimento di un gruppo di ragazzi disabili e di artisti uniti nella loro creatività al servizio di quest’idea che ha superato ogni aspettativa iniziale. Le fotografie esposte raccontano come i ragazzi hanno contribuito alla realizzazione della nuova piazza: artigianalità e colore sono gli elementi cardine.

Il nuovo colore di questa piazza prenderà forma da un’unione tra Coop Adriatica, l’associazione di volontariato Crescere Insieme di Rimini e il marchio sociale Valemour, i quali si prendono cura di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva attraverso Progetti di Vita miranti alla migliore autonomia e inclusione sociale. L’idea creativa è di Fulvio Luparia, artigiano del colore, che insieme al figlio Mattia ha realizzato superfici brillanti e dinamiche.

Crescere Insieme si occuperà con i suoi ragazzi della cura del verde della piazza e Valemour di continuare a sognare e ideare nuovi progetti. Ogni realtà coinvolta ha saputo andare oltre, nello spirito di un lavoro di rete alla ricerca soprattutto della bellezza, delle idee, delle relazioni e delle persone. Questo è il primo passo di una nuova avventura importante che permetterà a Coop Adriatica, Crescere insieme e Valemour di collaborare sempre di più per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down.

Archivi

Categorie