vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Piccolo grande schermo

Piccolo grande schermo

10 Set 2021

Al via lunedì 11 ottobre il corso “Piccolo grande schermo. Guardare il mondo attraverso le serie tv“, organizzato dall’associazione Margaret.

Il corso, suddiviso in 4 tappe, è condotto da Alice Cucchetti, giornalista, critica televisiva e cinematografica e racconta alcuni temi cruciali della contemporaneità attraverso la lettura critica delle serie TV americane.

Di seguito il programma delle lezioni che si svolgeranno online dalle 20,30 alle 22,30 il:

  • Lunedì 11 ottobre: “I corpi delle donne”
    Dall’emancipazione alla rivoluzione: come i cambiamenti sociali e le battaglie femministe passano anche attraverso la rappresentazione delle donne sul piccolo schermo.
  • Lunedì 25 ottobre: “Black Lives Matter”
    L’evoluzione della rappresentazione afroamericana nella serialità televisiva, tra stereotipi duri a morire e ricerche di realismo, tra rivendicazione storica e denuncia sociale.
  • Lunedì 8 novembre: “Queer per restare”
    La lunga strada verso la visibilità delle comunità LGBTQIA+, attraverso lo smantellamento di clichè insultanti e verso una rappresentazione plurale e inclusiva.
  • Lunedì 22 novembre: “Black Mirrors”
    Come si costruisce una distopia? Il ruolo della televisione – tra (fake) news, intrattenimento, cospirazione, realtà alternative e comicità – nella politica contemporanea.

È richiesta l’iscrizione al corso tramite mail all’indirizzo apsmargaret@gmail.com.

Le lezioni singole partiranno al raggiungimento minimo di 7 iscritti. Il costo della lezione singola è di 20€, mentre il pacchetto completo è di 65€.

Alice Cucchetti, giornalista, critica televisiva e cinematografica è redattrice del settimanale Film TV, dove cura principalmente i contenuti dedicati a serialità e piattaforme streaming, collabora stabilmente con RollingStone.it e i400calci.com.
Co-autrice e co-conduttrice di Pilota, il podcast sulle serie tv del network Querty, cura la rubrica settimanale dedicata alle serie su Esteri, storica trasmissione di Radio Popolare Network. Tiene corsi e lezioni sulla serialità statunitense per diverse associazioni culturali.

 

Archivi

Categorie

Skip to content