Pinzaci tu! Spiagge pulite aprile 2025

#aaacercasivolontari #noilofacciamo
“Spiagge pulite? Pinzaci tu”
Al suono di questo slogan, nel fine settimana dal 4 al 6 aprile, parte la trentacinquesima edizione di “Spiagge e Fondali puliti”, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della Penisola. Un problema ambientale, legato all’abbandono volontario o al non corretto smaltimento e gestione dei rifiuti, sul quale la campagna vuole accendere i riflettori, richiamando all’impegno tutti i cittadini e le cittadine, sensibilizzando sull’adozione di stili di vita più sostenibili per la tutela dell’ecosistema marino.
Anche il Circolo Legambiente Forlì Cesena sarà protagonista con l’evento programmato per sabato 5 aprile 2025 alle 10,00 sulla spiaggia libera di ponente con ritrovo presso il Windsurf Club di Cesenatico in via Magellano con il patrocinio del Comune di Cesenatico.
Mozziconi di sigaretta, cannucce, pezzi di plastica, stoviglie usa e getta: sono solo alcuni dei rifiuti che invadono le nostre spiagge ogni anno. Con il nostro appuntamento, e le decine di eventi organizzati da Legambiente su tutto il territorio nazionale e internazionale (nell’ambito della campagna Clean up the Med), riuniamo volontari e volontarie che con un gesto generoso si rimboccano le maniche, contribuendo ad un futuro più sostenibile e a un mare libero dai rifiuti.