Premio Morgagni Ammp odv
#storiedivolontariato a Forlì
L’Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP) ODV ha consegnato il sesto Premio Morgagni, giovedì 21 marzo 2024, durante il prestigioso convegno IPF & FRIENDS presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna. Questo riconoscimento, istituito per onorare i contributi eccezionali nel campo delle malattie polmonari, è stato consegnato a Katerina Antoniou, Professor of Respiratory Medicine in the University of Crete, da Venerino Poletti, Professore Alma Mater Studiorum Bologna e Direttore UO Pneumologia Ospedale Morgagni Pierantoni.
Il Professor Poletti, noto per i suoi studi innovativi e la sua dedizione nel campo delle malattie polmonari, ha dichiarato: “Sono onorato di consegnare il Sesto Premio Morgagni a Katerina Antoniou. Il suo impegno e la sua ricerca hanno dimostrato un’eccellenza straordinaria nel trattamento e nella comprensione delle malattie polmonari, offrendo speranza e soluzioni tangibili per i pazienti affetti da queste patologie“.
Matteo Buccioli, Presidente di AMMP ODV, ha aggiunto: “Il Premio Morgagni è un’occasione speciale per riconoscere gli sforzi e le realizzazioni significative nel campo delle malattie polmonari. Siamo orgogliosi di celebrare il contributo di Katerina Antoniou e di continuare a sostenere la ricerca e l’innovazione nel trattamento di queste patologie attraverso iniziative come questa.”
Il convegno IPF & FRIENDS rappresenta un importante momento per il confronto e lo scambio di conoscenze tra esperti, professionisti medici e pazienti, promuovendo la consapevolezza e l’avanzamento nella gestione delle malattie polmonari.
AMMP O.D.V. (Associazione Morgagni Malattie Polmonari – www.ammpforlung.it) nasce nel 2008 per volontà di Venerino Poletti, Professore Alma Mater Studiorum, Bologna e Direttore UO Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, in memoria dello scomparso Claudio Morgagni, detto Gano, grazie all’impegno della sua famiglia e degli amici più cari. L’Associazione ha come scopo principale sostenere la Ricerca Scientifica sulle Malattie Polmonari Rare unitamente all’impegno di sostenere i pazienti e i loro familiari nel personale percorso di malattia continuando nell’impegno di sensibilizzazione della popolazione ed educazione dei giovani in merito all’importanza di un Respiro e al ruolo che ricopre la prevenzione nel prendersi cura di se stessi.
Ogni anno oltre 100.000 persone si ammalano di patologie rare che colpiscono l’apparato respiratorio, e che rubano loro Respiri, ogni giorno, e per sempre.
A causa della loro “rarità”, queste patologie non prevedono cure risolutive e quindi costringono il paziente che ne è affetto a lottare contro una diagnosi infausta, con una aspettativa di vita media che può andare dai 3 ai 5 anni nella migliore delle ipotesi. Solo il trapianto polmonare a oggi rappresenta una speranza concreta di guarigione e miglioramento.
Il Respiro è vita, il Respiro è condivisione. Il Respiro è quel gesto naturale e semplice che ognuno di noi dà per scontato fin da quando nasciamo, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui, purtroppo, inizia a mancare. Solo in quel momento ci si rende conto dell’importanza che quel piccolo, automatico, insospettabile atto ha per la nostra vita quotidiana.
Da questa premessa nascono i Progetti (Progetto Scuola, Sharing Breath, Un Respiro in Musica, Webinar nutrizionali e Supporto ai pazienti) che AMMP O.D.V. ha creato e che sta portando avanti in collaborazione con Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
Per informazioni:
AMMP ODV – Piazzale Falcone e Borsellino, 6 – Forlì
cell. 393 6405340
segreteria@ammpforlung.it
www.ammpforlung.it
www.sharingbreath.com