Prendersi cura

12 Ott 2023

In occasione della Giornata per la salute mentale del 10 ottobre Forlì Città Aperta propone due eventi in un ciclo dal titolo “Prendersi cura”, che si terranno nelle giornate di giovedì 12 e domenica 15 ottobre 2023 a Forlì presso la piazzetta delle operaie in via Fossato Vecchio 2F

Programma

Giovedì 12 ottobre alle 18,30

“La salute mentale dopo un disastro: psicologia comunitaria dell’emergenza”
Se ne parla con:

  • Gianpaolo Contestabile, psicologo della Brigata Basaglia. Dottorando in Psicologia sociale presso l’Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico sui temi della salute comunitaria e l’autogestione in contesti di crisi ed emergenza.
  • Ester Chicco: presidente dell’Associazione Psicologi nel Mondo – Torino. Ha redatto un capitolo del libro prodotto dalle BSA su Fiastra intitolato “Fiastra tra mare e monti” in occasione del sisma, insieme ad Alfredo Mela. Insieme hanno anche pubblicato il libro “Comunità e cooperazione. Un intervento sul benessere psicologico nel Salvador”.
  • Alfredo Mela: sociologo e professore di Sociologia delle città e del territorio al Politecnico di Torino, ha affrontato la sociologia dei disastri e pubblicato il libro “Territori vulnerabili. Verso una nuova sociologia dei disastri italiana”.

Domenica 15 ottobre alle 17,00

“Decolonizzare la salute mentale: differenziare le pratiche di cura”
Se ne parla con:

  • Filippo Casadei: psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento analitico, con un in antropologia ed epistemologia della complessità. Ha lavorato in ambito etnopsichiatrico con mediatori culturali e gruppi di pazienti provenienti da varie aree del mondo.
  • Ariman Scriba: ragazza di origini marocchine nata e cresciuta a Milano, concentra le sue ricerche e i suoi scritti sulla salute mentale e sulle forme di oppressioni che ledono il benessere psichico. Lavora come social media manager e contributor writer per differenti realtà. Molta della sua attività si svolge anche su Instagram dove ha un seguito di oltre 13mila persone.
  • Valentina Stirone: psicologa, psicoterapeuta con formazione psicoanalitica ad indirizzo relazionale e formazione specialistica in psicotraumatologia. Lavora in ambito psichiatrico e multiculturale, in particolare con persone in situazione di grave marginalità e disagio mentale.

 

Per informazioni

Forlì Città Aperta ETS
Via Fossato Vecchio n. 2/D – 47122 Forlì (FC) – ITALIA

Archivi

Categorie

Skip to content