Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Presepi dal mondo

6 Dic 2016

Mercoledi 7 dicembre alle 16, nella sala dell’Arengo, il vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi inaugurerà la 14a edizione della Mostra dei presepi dal mondo promossa da Caritas e Migrantes di Rimini.

Il tema di quest’anno è tratto dall’enciclica di Papa Francesco: “Laudato Si. Ascoltare il grido dei poveri, ascoltare il grido della terra”.

Saranno una trentina i presepi allestiti sul posto da altrettanti gruppi di immigrati presenti sul territorio. A questi si aggiungono oltre 300 presenti provenienti da tutto il mondo.

E’ un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile.
E’ inoltre una grande opportunità per conoscere la straordinaria ricchezza sociale e culturale nel mondo e condividere un messaggio di pace e unione fra i popoli . La mostra dei presepi dal mondo vuole rappresentare anche visivamente la cultura dell’incontro, dell’accoglienza, della solidarietà e dell’attenzione agli esclusi.
L’attualità è richiamata dalla comunità lampedusana di Rimini che ha realizzato un presepe con il legno delle barche naufragate a Lampedusa e con il presepe ambientato in un paese terremotato opera della Protezione civile di Rimini.

Sono un centinaio i volontari che complessivamente hanno lavorato per realizzare la mostra. L’anno scorso è stata visitata da oltre 20.000 persone. 

La mostra a ingresso libero sarà visitabile sino al 6 gennaio 2017.

Archivi

Categorie