Primary health care
Il 22 febbraio 2024, nella sala di quartiere di Miramare piazza Decio Raggi 2, a Rimini, si terrà il workshop “La territorializzazione come strumento della pianificazione locale in primary health care“, che si inserisce all’interno del percorso sulle Case della Comunità. L’incontro si può seguire anche sulla piattaforma su Whr con il codice 42168 (guida all’iscrizione).
Il workshop mira a formare i partecipanti affinché siano in grado di discutere in modo partecipativo il concetto di territorio e il suo utilizzo nel campo sanitario, comprendendo le basi per il lavoro in territori geograficamente delimitati, nonché l’importanza e le ragioni dello studio del territorio oggetto di interventi. Si tengono in considerazione non solo le persone che lo abitano ma anche il contesto in cui vivono.
I partecipanti saranno stimolati, attraverso il lavoro interprofessionale e partecipativo, a svolgere attività laboratoriali di “territorializzazione”, basandosi sul concetto ampio di salute e territorio. Rifletteranno su quali dati dovrebbero essere raccolti, come dovrebbero essere raccolti e analizzati
Programma
- 9:00-9:30: Apertura e presentazione – Introduzione al workshop – Presentazione dei partecipanti
- 9:30-10:30: Sessione 1 – Il Concetto di territorio in sanità – Concetto di territorio e il suo utilizzo in ambito sanitario; Territorio e rischio in ambito sanitario
- 10:30-10:45: Pausa caffè
- 10:45-12:15: Sessione 2 – Territorializzazione: approfondimento pratico, il processo di territorializzazione; Fasi della territorializzazione e fonti di dati. Esercizio pratico.
- 12:15-13:15: Sessione 3 – Analisi situazionale e mappatura del territorio; Analisi situazionale in sanità; Mappatura delle informazioni del territorio. Esercizio pratico.
- 13:15-14:00: Pausa pranzo
- 14:00-16:15: Sessione 4 – Territorializzazione e pianificazione delle azioni; Identificazione dei problemi del territorio e pianificazione delle azioni. Esercizio pratico.
- 16:15-17:30: Discussione in plenaria e domande e risposte
Docenti:
- Ardigò Martino AUSL Romagna
- Marta Rovery Università Federale di Goiania
- Ivo Quaranta Università di Bologna
- Chiara Bodini Università di Bologna
- Cristian Guimaraes Università Federale di Sao Paulo