vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Progettazione sociale: Accordo Acri – Volontariato

Progettazione sociale: Accordo Acri – Volontariato

16 Gen 2012

Il Csv informa che la Commissione regionale di Coordinamento della progettazione sociale Emilia Romagna istituita con il compito di definire le aree territoriali di intervento e gli obiettivi per la progettazione sociale, dopo aver considerato positivamente l’esperienza pregressa per la capacità di lavorare in gruppo, collaborare in rete delle associazioni di volontariato, ha pubblicato le Linee guida per l’emanazione dei bandi provinciali di applicazione dell’accordo 23-06-2010: modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione sociale.

Per questa nuova fase di progettazione sociale le parole chiave sono: rete, cooperazione, partecipazione, corresponsabilità, condivisione, concertazione, co-progettazione tra diversi soggetti. Gli ambiti tematici saranno definiti tendendo conto della programmazione territoriale, sentiti i Comitati Paritetici Provinciali. Per ogni provincia saranno individuati tre temi prioritari su cui verteranno i progetti.

Sono previste due sezioni del bando:

  • A) Bando “per tavoli tematici di Co-progettazione” (per progetti di associazioni in rete) 
  • B) Bando “di idee” (riservato ad associazioni di piccola dimensione, max 20 volontari, in forma singola o in rete, per start-up di servizi nuovi e innovativi)

Entrambe le sezione prevedono una quota di auto-finanziamento del 20% a carico delle associazioni, possono rientrare nel conteggio di tale quota anche le ore prestate dai volontari equiparandone il valore sulla base della tabella (vedi allegato 1 del documento).
Gli importi per i progetti della prima sezione vanno da 20.000 ai 70.000 euro (al netto del cofinanziamento), per il progetti della seconda sezione dai 5.000 ai 10.000 euro (al netto del cofinanziamento). Le risorse a disposizione per il territorio riminese sono complessivamente 127.488 euro che rappresentano l’8,66% delle risorse per l’intera regione Emilia Romagna, assegnate sulla base di criteri di ripartizione già in uso dal Co.Ge.

Tempistica:

  • entro il 21/02/2012 individuazione a cura della Commissione regionale degli ambiti tematici
  • entro il 30/06/2012 presentazione dei progetti 
  • entro il 10/09/2012 approvazione entro il 31/12/2013 la realizzazione dei progetti

Il servizio supporto alla progettazione del Csv – Volontarimini è a disposizione delle associazioni che intendono avvalersi di questa opportunità.

Cliccare qui per scaricare il documento

Archivi

Categorie

Skip to content