Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Progetto di vita: cosa cambia, dunque?

16 Gen 2026

Venerdì 23 gennaio 2026 alle 9,30 presso il Centro Sociale Il Tondo (via Lumagni 30, Lugo), si terrà un convegno di approfondimento dedicato alle principali novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, attuativo della Legge delega sulla disabilità (L. 227/2021).

L’incontro affronterà in particolare i passaggi chiave della riforma: la definizione della condizione di disabilità, la valutazione di base e multidimensionale e il Progetto di Vita Individuale, Personalizzato e Partecipato (P.D.V.I.P.P.).

Accanto al quadro normativo, verrà presentata l’esperienza della sperimentazione svolta nel territorio di Forlì-Cesena, offrendo un’occasione concreta per comprendere come i nuovi processi si traducano nella pratica, quali criticità emergano in fase di attuazione e quali soluzioni operative possano essere adottate.

Attraverso il confronto tra l’approccio previsto dalla norma e l’applicazione sul campo, il convegno intende fornire strumenti di lettura, spunti organizzativi e indicazioni utili per accompagnare i territori nell’avvio del progetto di vita e nella costruzione di percorsi realmente personalizzati e partecipati.

Interverranno l’avv. Francesca Montalti (Presidente di ANFFAS Cesena), modererà Maurizio Maggioni (co direttore del Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna – Volontaromagna Odv).

Per informazioni è possibile contattare Anffas Lugo al numero 328 8290446.

Scarica qui la locandina

Archivi

Categorie