Progetto “Lavori in comune”

23 Mag 2022

Il progetto

“Lavori in Comune” è il progetto di volontariato promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con il Gruppo Hera, la Caritas San Pietro in Vincoli e Together-Associazione Tozzi Green che mira a coinvolgere ragazzi e ragazze volontari dai 14 ai 19 anni.

Obiettivo

Coinvolgere i giovani nell’attivo mondo del volontariato e dell’attivismo sociale. Saranno presenti e collaboreranno anche diverse realtà dell’associazionismo locale, che diventeranno punto di riferimento per i volontari coinvolti.

Modalità di iscrizione e partecipazione

  • 30, 31 maggio e 1° giugno 2022: iscrizioni aperte dalle 14,30 alle 18,30
  • Dal 6 giugno 2022: iscrizioni continuano al mattino dalle 9 alle 13

Sarà possibile iscriversi ad una sola settimana di attività. I laboratori dureranno una settimana ciascuno, dal lunedì al venerdì e partiranno dal 13 giugno, per poi terminare il 19 agosto 2022.

Impegno richiesto: 4 ore al giorno

I posti a disposizione sono oltre 700, divisi in più di 80 percorsi formativi che vanno dalla cura dell’ambiente a quella degli animali, dalla realizzazione di murales e mosaici decorativi al ripristino delle aree verdi. Ogni proposta formativa verrà seguita da un tutor di riferimento e prevederà l’assicurazione per il partecipante.

Date importanti

  • Giovedì 9 giugno alle 10,30 presso il Palazzo Rasponi dalle Teste (sito in piazza Kennedy) verranno consegnate le tradizionali magliette gialle per i volontari che avranno scelto di partecipare al progetto.
  • Giovedì 9 ottobre, programmata la festa finale per le 21 alle Artificerie Almagià. In questa sede verranno rilasciati gli attestati di frequenza, che permetteranno agli studenti il riconoscimento dei crediti formativi.

Contatti utili

Info sulle modalità di iscrizione ed elenco completo dei laboratori disponibili al link del comune

Archivi

Categorie

Skip to content