Riprende l’attività dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, organo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, attivo presso il Ministero per la Famiglia e le Disabilità.
E così, riparte anche la partecipazione e la programmazione di numerose organizzazioni impegnate in questo àmbito, tra le quali anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
È tempo, infatti, di dare concretezza e visibilità al Secondo Programma di Azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, licenziato del precedente Osservatorio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale già il 12 ottobre 2017.
Ma tanto ancora resta da fare in questo settore: il presidente della FISH Vincenzo Falabella dichiara, a proposito delle novità e dell’attuazione del programma: «Vi abbiamo profuso tutti quanti energie ed impegno. E mentre si riflette sul futuro per renderlo migliore con riforme radicali, è opportuno si attui ciò che è già stato elaborato. Ci aspettiamo pertanto che alle parole seguano i fatti: non c’è più tempo!».