vai ai territori

Home 5 Ambito di Intervento 5 Protezione Civile 5 Protezione civile: volontari, non solo in emergenza

Protezione civile: volontari, non solo in emergenza

29 Mag 2023

#unlunedidavolontari #storiedivolontariato

Non interveniamo soltanto in emergenza. Anzi speriamo ce ne siano sempre poche – spiega Claudio Mercuriali, presidente del Coordinamento provinciale della protezione civile di Ravenna Odvfacciamo costantemente attività di prevenzione e tante esercitazioni. Per esempio, a ottobre siamo impegnati nella campagna ‘Io non rischio’ per far conoscere i comportamenti corretti in situazioni come sismi o alluvioni. I recenti avvenimenti dimostrano perfettamente quanto sia importante questa fase di informazione”.

Si tratta di un volontariato che spesso conquista i riflettori dei media durante eventi drammatici come terremoti, alluvioni, incendi, spinti dall’onda emotiva che coinvolge il Paese. Ma il loro ruolo non si ferma qui. Sono attivi nell’ombra, in azioni di prevenzione e sensibilizzazione, per diffondere la consapevolezza sui rischi e i comportamenti corretti da tenere anche in caso di emergenza. Nel mese di maggio 2023 è risultato lampante come il volontariato possa fare la differenza. Protezione civile intende fare un passo in più e far capire che l’attivarsi come volontari si possa fare tutto l’anno. 

La loro missione di consapevolezza inizia dalla scuola: “Gli studenti sono sorprendentemente interessati, anche alle elementari. Ci fanno tante domande: perché lo fate? Che cosa avete in cambio? Rispondo che il volontariato è qualcosa che hai dentro, non cerchi niente in cambio ma ti arrivano tanti grazie e sorrisi e questo ti riempie”. 

Da giugno 2023, al via la 33a edizione del corso base di protezione civile, obbligatorio per diventare volontari. 30 i posti disponibili.

Link all’articolo

 

Per unirsi a protezione civile, e formarsi, ecco tutti i contatti del Coordinamento di Ravenna:

  • Email: info@coprociv.ra.it
  • Cel. 348 3664032

Archivi

Categorie

Skip to content