vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Puliamo il mare

Puliamo il mare

3 Giu 2019

Tappa anche a Rimini per Puliamo il Mare, l’iniziativa promossa da un fitto gruppo di associazioni ed enti per dire basta ai rifiuti nelle nostre spiagge. Il 7 e 8 giugno, in occasione della Giornata internazionale degli oceani, diversi comuni della Riviera, da Cattolica a Lido di Volano, saranno coinvolti nell’iniziativa di pulizia del litorale.

A Rimini, il punto di ritrovo per i volontari interessati a partecipare è sabato 8 giugno, in piazzale Boscovich, presso la Casa dei Matrimoini, alle 9,30. Armati di guanti, retino e, per chi ha intenzione di avventurarsi tra gli scogli, di scarpe chiuse, insieme ai bagnini e alle associazioni ambientaliste si provvederà alla pulizia della spiaggia libera. Anche negli altri comuni sono proviste azioni di coinvolgimento della cittadinanza, per informazioni sui luoghi di ritrovo è possibile contattare la Fondazione cetacea.

Lancio dell’iniziativa è martedì 4 giugno quando, alle 12, dal porto di Rimini, prende il largo “Mal di plastica”. Dopo lunghi mesi dedicati alla progettazione, alla costruzione e dopo aver portato il progetto nelle scuole regalando ai bambini più di 950 borracce di alluminio, il “catamarano riciclone” inizia il suo lungo viaggio-avventura verso Venezia, una sfida sia per le 2500 bottiglie utilizzate che per i 3 baldi marinai che saranno a bordo. Nei 4/5 giorni di viaggio sui canali social sarà disponibile un video-diario, tante foto e tantissime sorprese. Per rimanere sempre aggiornati sulla posizione del catamarano è possibile collegarsi al sito e cliccare su ‘la rotta’.

Il programma prosegue il 7 e 8 giugno, a Rimini queste le iniziative:

Venerdì 7 giugno 2019

  • Ore  9-10 – uscita barche da pesca

Sabato 8 giugno 2019

  • Ore 9 – saluto autorità
  • Ore 9,30 – uscita imbarcazioni da diporto
  • Ore 10 – sistemazione barriere alla foce del fiume per raccogliere simbolicamente i rifiuti, contestualmente pulizia delle spiagge libere da parte dei bagnini e delle sponde dei fiumi con il coinvolgimento di volontari e cittadini
  • Ore 12 – conferimento da parte degli allevatori di mitili delle calze della settimana
  • Ore 15 – incontro con Paola Gazzolo, assessore regionale, insieme ai pescatori, nella cooperativa Lavoratori del Mare

Per dettagli e programma iniziative nei diversi comuni consultare la pagina facebook Puliamo il mare in Emilia-Romagna

Archivi

Categorie

Skip to content