Pulizia invernale delle spiagge

20 Nov 2024

La rete di associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate e cervese”, propone l’iniziativa “Pulizie spiaggia d’inverno”, presso la Riserva naturale di foce Bevano a Lido di Classe domenica 24 novembre, dalle 9,30 alle 12,30, con appuntamento presso il parcheggio del Bagno Go Go in via Bering, 105 a Lido di Classe.

Secondo appuntamento, la domenica successiva, 1° dicembre, dalle 9,30 alle 12,30, a Lido di Dante, con ritrovo presso la sbarra di accesso della pineta Ramazzotti (zona Camping Ramazzotti, in fondo a viale Paolo e Francesca).

Recupero di materiali spiaggiati con accesso alle zone naturali

La durata della pulizia è indicativa e ognuno può dedicarvi il tempo a propria disposizione. Verranno forniti sacchi, portarsi guanti ed eventualmente una pinza per la raccolta. Si raccomanda abbigliamento adeguato.

L’obiettivo sarà recuperare i materiali spiaggiati che, a causa delle recenti alluvioni, potrebbero essere molto numerosi, e al contempo sensibilizzare sui periodi idonei per le pulizie delle zone naturali, ovvero lontano da quello di nidificazione dell’avifauna, che va indicativamente da marzo ad agosto. Sarà anche l’occasione per poter accedere alle parti normalmente interdette della foce del Bevano, e constatare i gravi danni provocati dall’erosione e dalla subsidenza che minacciano le nostre coste.

Info e contatti

La pulizia si svolge in collaborazione con Hera, e vedrà anche la partecipazione come sempre molto numerosa delle Gev Faenza. Per informazioni, chiamare il 3349470326 o scrivere a fratinoravenna@gmail.com. La pulizia si svolge in collaborazione con il progetto “Archeoplastica”.

Archivi

Categorie

Skip to content