Quando l’ arte genera la pace

“INNESCHI – Quando l’arte genera la pace” è il concorso artistico culturale promosso dalla Comunità Papa Giovanni XIII rivolto ad artisti ed artiste , sia amatoriali che professionisti e a chiunque senta proprio il tema della pace. Il premio è suddiviso in tre categorie: fotografia, illustrazione e videomaking; il filo conduttore che deve accomunare le opere pervenute è quello di riuscire ad esprimere, attraverso l’arte, messaggi e riflessioni riguardanti la costruzione di un mondo in armonia, il rifiuto di ogni forma di violenza, la vicinanza alle vittime dei conflitti e l’ incontro con la diversità.
La partecipazione è gratuita, riservata ai maggiorenni e il termine per iscriversi è giovedì 30 ottobre 2025. I vincitori di ciascuna sezione riceveranno un riconoscimento di 350 euro, mentre per i secondi classificati è previsto un abbonamento annuale alla rivista Internazionale. Per i partecipanti ci sono, però, molte altre opportunità: le prime 15 fotografie classificate, ad esempio, verranno inserite in una mostra itinerante che si svolgerà durante il convegno “ INNESCHI – Scintille che generano la pace”, in programma a Dicembre a Rimini.
L’iniziativa si inserisce in un percorso partecipativo che celebra i 50 anni di obiezione e impegno per la pace da parte dell’ associazione, nel centenario della nascita del fondatore Don Oreste Benzi.