vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Questionario Odv e Aps

Questionario Odv e Aps

13 Set 2022

Raddoppia gli sforzi l’indagine regionale per approfondire gli effetti della pandemia sulle attività di volontariato.

Csv Net Emilia-Romagna (Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna) e Forum Terzo Settore Emilia-Romagna promuovono un nuovo questionario rivolto al mondo del Terzo Settore emiliano-romagnolo, in particolare organizzazioni di volontariato (Odv) e di promozione sociale (Aps).

L’obiettivo è orientare nel migliore dei modi le prossime programmazioni dei centri di servizio per il volontariato, così da essere sempre più vicini e utili per le associazioni.

Il questionario è compilabile online fino al 30 settembre 2022

Si tratta del secondo monitoraggio di questo tipo, dopo quello effettuato nell’autunno scorso, per realizzare un primo spaccato delle attività del volontariato emiliano-romagnolo a un anno abbondante dalla pandemia, con tutti gli stravolgimenti portati nella collettività. Stravolgimenti sia nell’organizzazione interna sia sui bisogni dei destinatari della comunità.

Ora, a due anni dall’emergenza, la volontà è quella di delineare al meglio la situazione delle associazioni, dopo il ritorno alla parziale normalità e all’arrivo di altre pesanti problematiche economiche di livello globale. Un periodo così intenso ha inciso profondamente sulla vita e sulle necessità del terzo settore”.

Sottolineano Laura Bocciarelli, presidente di Csv Net Emilia-Romagna, e Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, che ricordano come il questionario sia promosso da:

Csv Net Emilia-Romagna e Forum Terzo Settore Emilia-Romagna per pianificare al meglio le prossime mosse a sostegno del volontariato in un contesto inevitabilmente mutato”.

Il monitoraggio rappresenta anche uno dei primi progetti portati avanti insieme da Csv Net Emilia-Romagna e dal Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna all’interno del protocollo d’intesa siglato nel 2021, basato su quattro punti:

  1. la costruzione di progetti comuni
  2. la progettazione momenti formativi e divulgativi collettivi
  3. la volontà di valorizzare esperienze virtuose di volontariato e di cittadinanza
  4. l’attenzione alla crescita dei percorsi digitali

CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO

Archivi

Categorie

Skip to content