Giovedì 15 aprile, dalle 17 alle 19, è prevista una seduta pomeridiana di raccolta sangue e plasma presso il punto di raccolta Avis Comunale di Rimini – Associazione Volontari Italiani Sangue OdV in via Settembrini 2 (Ospedale Infermi) per i soci impossibilitati a recarsi ai punti di raccolta durante la mattina.
A differenza della donazione “mattutina” è importante non presentarsi a digiuno alla donazione pomeridiana.
La donazione di sangue e plasma richiede un certo sforzo fisico, c’è bisogno di energia per affrontarla. Quindi è bene pranzare, optando per un pasto leggero e seguendo dei semplici accorgimenti.
Gli alimenti consigliati per il pranzo del donatore sono:
- pasta o riso in bianco con olio e un cucchiaino di parmigiano;
- carne o pesce ai ferri o arrosto con un filo di olio e limone;
- insalata con condimento leggero;
- una fetta di pane, meglio se integrale;
- caffè con poco zucchero;
- bere molta acqua.
È inoltre importantissimo evitare i latticini, gli alcolici e i dolci. L’intervallo tra il pasto e la donazione deve essere almeno di 2 ore.
Rispettando questi consigli, i risultati delle analisi non subiranno alcuna alterazione, la tua salute non verrà compromessa ed il successo della donazione sarà assicurato.
Dopo aver donato è importante reidratarsi bene (almeno 2 – 3 bicchieri d’acqua), assumere zuccheri semplici e fare un buon ristoro. Ma a questo ci pensano i volontari in pettorina!
Per esprimere il proprio interesse è necessario prenotarsi al numero 0541 389090.