vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Cultura e formazione 5 Racconti di incontri – 7 dicembre

Racconti di incontri – 7 dicembre

18 Dic 2023

#storiedivolontariato

Il 7 dicembre 2023, nel salone comunale di Forlì, si è tenuto Racconti di incontri, l’evento organizzato dall’associazione Paolo Babini che ogni anno promuove un pubblico incontro per sensibilizzare e riflettere sulla cultura del Volontariato.

Dopo il saluto del presidente dell’associazione Francesco Altamura, filo conduttore della serata sono stati gli interventi di Tiziana di Masi, attrice di teatro civile, che ha interpretato alcuni frammenti dal suo spettacolo teatrale IoSiamo: storie vere di personaggi, associazioni, esperienze di aiuto a chi è più debole, di chi si vede negare i propri diritti, di chi deve ricostruire la propria vita. E ricordare che non si può stare solo a guardare e giudicare, e che ognuno può contribuire, donando il proprio tempo e il proprio saper fare, con l’obiettivo di rendere un po’ migliori le nostre comunità.

Alla serata hanno anche partecipato rappresentanti dell’Associazione Avvocato di Strada (AdS), associazione nazionale che da oltre venti anni si occupa di fornire assistenza legale gratuita alle persone senza dimora, italiane e straniere, e alle vittime di tratta.

Avv. Matteo Festi, membro del direttivo nazionale, ha ricordato che AdS è dislocata su tutto il territorio italiano grazie all’attività di oltre 1.200 volontari. Le sedi presso cui viene svolta l’attività di assistenza legale sono attive all’interno di associazioni di volontariato ed enti che si rivolgono alle persone senza dimora con numerose attività: progetti di auto-aiuto, mense, unità di strada, laboratori, centri di ascolto, distribuzione vestiario, assistenza medica. Negli anni AdS è diventata “lo studio legale più grande d’Italia”. Ad oggi, le persone difese sono oltre 44.000.

Avv. Francesco Roppo, coordinatore della sezione di Forlì di AdS, ha poi ricordato la figura di Vanni Casadei, a cui è intitolata proprio la sede forlivese. Vanni Casadei, tra i fondatori dell’associazione Babini, fu tra i primi avvocati a prestare attività di assistenza legale a persone prive di tutela nel nostro territorio.

Infine è intervenuta l’avv. Veronica Morgagni, che ha raccontato la sua esperienza di giovane volontaria, le motivazioni per cui ha intrapreso il servizio in AdS, ma anche l’incontro con persone che non hanno nulla, neanche uno status giuridico, ma le cui storie lasciano un segno profondo, anche nelle proprie emozioni. E la chiara consapevolezza che, per Avvocato di Strada, non esistono cause perse.
Anche VolontaRomagna era presente all’iniziativa in rappresentanza del mondo del volontariato locale.

Clicca qui per il post su Facebook e guardare le foto!

Archivi

Categorie

Skip to content