RadioMarconi

15 Ott 2024

RadioMarconi Un laboratorio teatrale di lettura attoriale e radio-teatro, per adulti, condotto da  Giuseppe Viroli, attore, drammaturgo e autore di numerosi spettacoli e libri.

Un laboratorio che vuole essere l’occasione per conoscere attraverso il teatro, la figura del premio Nobel per la fisica, Guglielmo Marconi di cui quest’anno cade il 150° della nascita. La sua, una scoperta importantissima che ha permesso di far nascere la Radio, di cui si festeggiano i suoi primi 100 anni di rete.

Non è necessaria una esperienza pregressa.
Sarà l’occasione per conoscere vita, invenzioni, gioie e dolori di Guglielmo Marconi’.

Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore. Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall’altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a San Giovanni di Terranova, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico a una distanza di circa 3.000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso serenamente immaginare le possibilità future e sentire che l’attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire. (Guglielmo Marconi, dicembre 1935)

E’ prevista la produzione di un Podcast e di un saggio finale.

Fabiola Crudeli, che si occupa della direzione artistica del settore teatrale del Centro  Arti Visive e Sceniche sottolinea: “Come è nostra buona pratica il costo del laboratorio è contenuto, in quanto riteniamo che la cultura debba essere una opportunità per tutti di crescita e sviluppo del senso di cittadinanza, un po’ come lo era per gli antichi greci”.

Da mercoledì 16 ottobre 2024 per n. 8 incontri, dalle 20 alle 21,30
quota di partecipazione €100,00 + tessera

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
presso il Centro Arti Visive e Sceniche della Compagnia Fuori Scena
via Fusconi n. 59, San Martino in Fiume, Cesena, cell 347 2465064
www.compagniafuoriscena.itinfo@compagniafuoriscena.it

Archivi

Categorie

Skip to content