Rassegna Teatrale Atto Unico 2024
Dopo la pausa dovuta alla pandemia COVID-19, il Teatro delle Forchette APS ripropone alla cittadinanza un appuntamento che per 14 anni è stato programmato nel Comune di Forlì: la Rassegna Teatrale Atto Unico 2024. Atti unici per il palcoscenico. Una celebrazione dell’arte scenica attraverso atti unici che promettono di incantare, emozionare e stimolare l’immaginazione.
Questa edizione della rassegna è dedicata esclusivamente a piccole perle sceniche che affrontano un tema profondo e coinvolgente in un’esplosione di creatività: LA DIVERSITA’.
Gli spettacoli si terranno presso il Teatro G. Testori di Forlì, via Amerigo Vespucci n. 13
Programma
-
27 ottobre 2024 alle 21
“HEDWIG AND THE ANGRY INCH” di James Cameron Mitchell
Regia Stefano Naldi
“Hedwig and the Angry Inch” è un musical rock con musica e testi di Stephen Trask e un libretto e storia di John Cameron Mitchell. La “parte musical” segue Hedwig Robinson, una cantante genderqueer della Germania orientale di una band rock and roll immaginaria. La trama raccontata all’interno invece, attinge realmente alla vita di Mitchell, figlio di un maggiore generale dell’esercito americano che un tempo comandava il settore statunitense della Berlino Ovest occupata. La musica è immersa negli androgini anni ’70 e segue per lo più lo stile glam rock di David Bowie (che co-produsse la produzione per Los anjgeles dello spettacolo), così come il lavoro di John Lennon e dei primi artisti punk Lou Reed e Iggy Pop.
-
21 novembre 2024 alle 21
“LA PRIMA FRA TUTTE” di Massimiliano Bolcioni
Regia Massimiliano Bolcioni
La Prima fra Tutte è perfettamente costruita all’interno di un cerchio infinito, che apre e chiude passando ogni volta da un portale che si chiama Arco Scenico, dove la chiave di lettura è fornita sempre dalla presenza nella trama di Attori o Artisti comunque che si esibiscono o che della loro Arte parlano e Dimostrano, a rafforzare il tema caro all’Autore dell’Arte vista come unica speranza di sopravvivenza e motivo di Eternità. E soprattutto di nobilitazione dell’Essere.
Spettacolo inserito nelle iniziative dei 25 anni del Teatro delle Forchette aps.
-
13 dicembre 2024 alle 21
“COME BACK TO THE FIVE AND DIME JIMMY DEAN JIMMY DEAN” di Ed Grackzic
Regia Antonio Sotgia
La piece teatrale di Ed Graczykc è tutta chiusa in un unico ambiente: un polveroso, angusto, modesto emporio in pieno deserto texano. Ma in questo spazio così ristretto vi è tutto un mondo con le speranze deluse, con le frustrazioni, con le ipocrisie, con i tradimenti, con le generosità di ognuno di noi. E noi partecipiamo, coinvolti al massimo, a questo incontro che ben presto si rivela un gioco al massacro, un bilancio senza remore di sei vite che assolutamente non sentiamo estranee ma in cui tutti, più o meno, ci ritroviamo. Tante storie apparentemente diverse, ma senza intrecci secondari: le rivelazioni di ciascuna donna ha effetti, ripercussioni sulle altre. Analisi impietosa dell’artefatto “sogno americano”, il film mostra la vera faccia dell’America, fatta anche di solitudine, disperazione, violenza…
-
18 gennaio 2025 alle 21
“AMLETO…IN PERSONA” di Stefano Naldi da W. Shakespeare
Regia Stefano Naldi
Il giovane principe di Danimarca, ad un certo punto della fosca vicenda narrata da Shakespeare, decide di smuovere le acque troppo palustri della menzogna riportando alla luce eventi delittuosi per lui traumatici ricreandoli a corte su di un palcoscenico grazie ad un gruppo di attori girovaghi abilmente istruiti e diretti. Ecco così che nasce forse un primo storico evento di psico-dramma che grazie alla messa in scena dichiarata porterà i risultati da lui voluti alla realtà oggettiva stravolgendo così le sorti ed il destino del regno stesso.
Per informazioni:
- tel. 3397097552 – 347 9458012
- info@teatrodelleforchette.it