Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Resoconto “I’m ready day”

23 Nov 2016

Sabato 19 novembre presso la sede dell’associazione Explora Campus a Santa Giustina si è svolto uno dei numerosi eventi del progetto “Volontariamente giovani”, dal titolo “I’m ready day”. Attl, Papillon, Arcobaleno ed Explora Campus sono state le associazioni coinvolte, liete di accogliere 11 ragazzi delle scuole superiori e 25 bambini della scuola elementare Margherita Zoebeli di Santa Giustina di Rimini. 

Ospiti della giornata anche la delegazione di Rimini della Croce rossa italiana e il gruppo cinofili di Cisom – Corpo italiano di soccorso dell’crdine di Malta, che hanno organizzato lezioni focus ai due gruppi di ragazzi. Cosa fare in situazioni di emergenza, la gestione quotidiana e non del cane, oltre al ruolo dei cani soccorso, sono stati gli argomenti che hanno interessato i ragazzi e i bambini per l’intera giornata. Icaro Tv ha partecipato alla giornata, realizzando video e interviste.

Volontariamente giovani

Il progetto “Volontariamente giovani” vuole promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione sociale dei giovani del nostro territorio. Capofila l’associazione Explora Campus.

In particolare il progetto ha come obiettivi specifici:

  • sensibilizzare i giovani cittadini alle attività solidaristiche
  • far crescere la cultura della cittadinanza attiva
  • aumentare le conoscenze sul volontariato locale e sulla ricaduta concreta nel tessuto sociale
  • offrire ai giovani occasioni di sviluppo delle proprie risorse personali
  • contrastare pregiudizi e discriminazioni
  • educare all’accoglienza, promuovendo una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto delle diversità
  • migliorare il rapporto tra giovani e le Istituzioni

Il progetto “Volontariamente Giovani” è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con il sostegno di Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rimini. É un’iniziativa promossa da: Associazione Explora Campus, Associazione Alzheimer Rimini Onlus, Associazione Tana Libera Tutti, Associazione Arcobaleno, Associazione Tutela Traumatizzati e Lezionati ATTL.  Partner del progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Associazione Papillon Rimini, Associazione Vite in Transito, Associazione Amici dell’Ecuador, Aps Centro Interculturale Nawras.

Archivi

Categorie