Martedì 13 novembre 2018 appuntamento con Ri-Abito. L’inaugurazione del rinnovato negozio di Mani Tese Rimini dedicato al riuso di abiti e accessori prevede un aperitivo e una sfilata. Si inizia alle 19, in via circonvallazione occidentale 28, a Rimini.
Il mercatino per rimettere i vestiti in circolo, vuole essere un luogo dove Ri-Abitare questo mondo, mettendo al centro il riuso e la sostenibilita ambientale. Ridare vita al nostro abbigliamento, e non solo, significare fare una piccola scelta sostenibile per il pianeta, riducendo lo spreco di risorse, riutilizzando ciò che a qualcun altro magari non piace più, raccontando una nuova storia di cui anche le cose si fanno carico… Tutto questo vuole essere l’evento di martedì, per ridare vita a uno spazio che di storia ne ha già tanta.
Il gruppo di Rimini, infatti, opera sul territorio da cinquant’anni: diverse le azioni di sensibilizzazione sul territorio; dalle problematiche del sud del mondo alla raccolta fondi, fino all’esperienza del riciclo creativo e del riuso. Da alcuni anni la sede locale promuove percorsi e laboratori sul riutilizzo, auto-produzione e sostenibilità ambientale, credendo fermamente nei valori del riuso e del consumo sostenibile.
I progetti che raccontano di Riuso vantano la valorizzazione delle individuali potenzialità: creative, manuali, descrittive, di sensibilità ed emozionali, e promuovono il rispetto verso l’altro, nella cura della creatività espressa. Dal 2014, inoltre, il gruppo è fondatore del progetto Ciclofficina Rimini, progetto che coinvolge persone svantaggiate del territorio, adolescenti a rischio emarginazione e devianza e richiedenti asilo.