Recovery, welfare di prossimità, ruolo delle aziende impegnate nei percorsi di inclusione sociale… sono solo alcuni dei temi trattato in occasione del convegno del 29 maggio
All’interno della rassegna “Tutti uguali tutti diversi“, sigla che da diversi anni riunisce a Rimini gli enti del che si occupano dei temi della salute mentale, la Fondazione Enaip di Rimini promuove il convegno “Frammenti di innovazione”.
L’appuntamento è venerdì 29 maggio, dalle 9,30 alle 13,30, nella sala del Giudizio del Museo della Città, in via Tonini 1, a Rimini. Diversi i relatori di rilievo.
Ecco il programma di Frammenti di innovazione.
L’obiettivo è avvicinare il maggior numero di persone ai temi della salute mentale, protando al centro del dibattito la “recovery” (letteralmente “recupero”, o “guarigione”). Il concetto, infatti, veicola diversi significati da considerare nel loro insieme:
– attenzione e rispetto per la persona
– fiducia nelle possibilità di guarigione
– ottimismo
– atttenzione alle aspirazioni e agli obiettivi dell’individuo
– inclusione sociale
In occasione dell’incontro, anche la consegna dell’attestato “Azienda Solidale”, rilasciato dall’Enaip per sottolineare l’importante collaborazione con alcuni enti del territorio che, nel 2014, si sono distinti sul fronte della qualità inclusva di persone disabili o in situazione di svantaggio.
Per Volontarimini, sarà presente la presidente Laura Ciavatta.