vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Rimini Summer Pride

Rimini Summer Pride

25 Lug 2022

Torna il Rimini Summe Pride per i diritti e la visibilità delle persone Lgbtqi+ della Romagna. Dopo due anni di fermo per l’emergenza pandemica, nel 2022 la manifestazionesi svolgerà all’insegna di: diritti, pace, ambiente, cultura.

Il tema è una legge che permetta di prevenire le violenze omotransfobiche e di punirle in modo specifico.

Il programma

Il Rimini Summer Pride si svolgerà per la prima volta sul nuovo parco del mare, senza mezzi a motore, ma con risciò musicali e, per chi vuole, biciclette monopattini, tandem, tricicli o qualsiasi altro mezzo a trazione umana. Grazie all’iniziativa “pimp my risciò” sarà possibile affittare un risciò e addobbarlo a piacimento.

Ci si incontra sabato 30 luglio 2022 in piazza Benedetto Croce a Rimini dalle 17,30 per partire alle 18,30 con la luce del tramonto.

L’arrivo sarà sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich dove dalle 21 sul palco si alterneranno interventi tra cui quello di Alessandro Zan, protagonista delle battaglie per i diritti delle persone Lgbtqi e promotore della legge contro le discriminazioni omo-bi-transfobiche. La serata proseguirà nella spiaggia libera fino a notte con musica e divertimento.

La festa continua poi al Cocoricò con “He. She. They.” il party europeo Queer per eccellenza in Europa. Chi parteciperà alla parata potrà avere il braccialetto che gli permetterà di entrare gratuitamente in discoteca, raggiungibile grazie a navette gratuite.

Il Pride vuole poi lanciare un messaggio di pace, grazie anche alla presenza di alcune étoile del Ukrainian Classical Ballet tra cui Hritsai Larysa, un’iniziativa realizzata con la collaborazione di ArrondiArt. Aperta anche una raccolta fondi a sostegno di artisti e artiste in cerca di pace, di una nuova casa e di tanto sostegno per sé e per le loro famiglie.

Diversi gli eventi culturali in programma, promossi in collaborazione con Agedo Rimini-Cesena per la Romagna all’interno del progetto “società diverse e inclusive” della Regione Emilia-Romagna. Qui i dettagli degli eventi della pride week

Si segnala la collaborazione con la rassegna Cinema in giardino a Riccione la proiezione del bio-pic “Let’s kiss. Storia di una rivoluzione gentile” il commovente film del regista Filippo Vendemmiati che racconta la storia di Franco Grillini, protagonista storico delle battaglie LGBTQI in Italia e tra i fondatori di Arcigay Nazionale. Franco Grillini sarà presente alla proiezione e dialogherà con alcuni amici che hanno fatto la storia della presenza LGBTQI tra Rimini e Riccione.

Inoltre grazie al contributo di Daniele Succi Chef di i-FAME Restaurant, al ristorante di i-SUITE Hotel, durante la pride week sarà disponibile la dolce creazione Accogliere l’Arcobaleno, un dessert a base di panna cotta e frutta (vedi foto e scheda allegata). Si tratta di un modo simpatico e piacevole per salutare i e le partecipanti al Rimini Summer Pride con un gesto accogliente e pieno di amicizia, proprio il tipo di saluto e di accoglienza che desideriamo per le migliaia di persone che verranno a Rimini a godersi il mare, il tramonto mentre manifestano per i propri diritti.

Perché il Pride

Con i pride – speigano gli organizzatori – da oltre 50 anni (da quel fatidico 28 giugno 1969 a Stonewall, New York) la comunità Lgbtqi ha fatto della visibilità e della sfida ai luoghi comuni e al perbenismo la sua arma più potente. Ha trovato nel diritto alla ricerca della felicità la sua energia. Da allora persone singole, coppie e famiglie Lgbtqi, figli e figlie, si danno appuntamento per mostrarsi a viso aperto e combattere per avere la libertà e il rispetto della propria esistenza, per combattere per il pieno riconoscimento delle famiglie arcobaleno che in Italia ancora non c’è.

Rivendichiamo  il diritto di poter amare e vivere come si è, facendo parte della società con dignità, rispetto e parità. Un tipo di libertà in cui ogni persona può riconoscersi. Ogni anno persone che non si identificano come Lgbtqi, ma comunque vicine, partecipano entusiasticamente ai pride, soprattutto giovani e giovanissimə, che vedono nella libertà di affermarsi e di vivere serenamente un modo di vita che desiderano anche per sé”.

Archivi

Categorie

Skip to content