vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Rimini 5 RiordinAri

RiordinAri

26 Set 2022

Ecco il racconto di Arianna che si è reinventata nel lavoro e allo stesso ha scoperto come questo si potesse conciliare anche con un’attività di volontariato. Nella sua professione spesso le consegnano infatti abiti e oggetti usati ma in buono stato a cui lei cerca di dare nuova vita donandoli al guardaroba solidale di Caritas Rimini. Nel contempo è diventata anche una presenza all’interno della mensa dove presta il proprio servizio per donare un pasto a chi ne ha bisogno.

Riportiamo qui la sua testimonianza raccolta da Caritas Rimini.

Mi chiamo Arianna, ho 40 anni. Vivo a Rimini, una città dinamica che mi rappresenta con la sua moltitudine di sfaccettature. Da qualche anno a questa parte ho trasformato il mio bisogno di riorganizzare in modo semplice e funzionale gli ambienti di casa e di lavoro in un servizio per la comunità.
Il mio progetto si chiama ‘RiordinAri’ e aiuta concretamente chi desidera non avere più caos e sprechi in casa o al lavoro, ma non sa da dove cominciare.

Sono diventata volontaria di Caritas durante lo scorso Natale. Proprio durante la festività ho voluto fare un regalo a chi non è abituato a riceverne e mi sono offerta come volontaria in mensa.

Ho conosciuto Antonella, referente dell’area volontario della Caritas di Rimini, e le ho raccontato come il mio lavoro mi porti a raccogliere abiti donati dalle persone che mi contattano per riorganizzare il guardaroba, che in seguito smisto e consegno alle realtà della zona che aiutano i più bisognosi.

 Il mio servizio è un mix di emozioni… poter contribuire attivamente al sostegno delle persone in difficoltà mi gratifica e col tempo ho cercato di aumentare la mia presenza in mensa, pur continuando a portare vestiti a Zineb, l’operatrice che si occupa dello smistamento indumenti.

 Sia durante le giornate di riordino che negli incontri informativi che periodicamente organizzo parlo di come sia possibile non accumulare né necessariamente buttare ciò che è in buono stato. La scelta consapevole sta nel tenere cosa piace e donare il resto!

Così facendo si dà a tutto ciò che è riutilizzabile un’altra opportunità, che è anche lo slogan di ‘Lazzaro’, la boutique vintage delle Caritas che raccoglie e dona nuova vita ad abiti e accessori. Giacomo e Paolo sono i ragazzi che curano questa perla rara nel centro della città, valorizzando con passione abiti e accessori vintage che provengono anche dagli armadi di RiordinAri.

 Ho fatto della mia passione e dei miei valori un giusto mix che mi porta tanta felicità!

Viva il riuso, la solidarietà, la cura e la gentilezza”

 Chi volesse avvicinarsi al volontariato in Caritas Rimini, può chiamare il 334 633 4745 tutti i giorni, dalle 9,30 alle 16.

Archivi

Categorie

Skip to content