“Riutilizzasi Colonia Bolognese“. Il Palloncino Rosso, venerdì 21 giugno 2019, alle 12, presso la colonia in viale Principe di Piemonte 64 a Rimini, presenta alla cittadinanza e alla stampa tre progetti per la rigenerazione urbana di questo spazio, grazie alla partecipazione della società civile.
- In particolare si parlerà di:
- Riutilizzasi colonia bolognese 2019 (primo esempio di rigenerazione urbana da parte della società civile di un bene storico e in stato di abbandono a Rimini)
- concorso 150×150
- Storie di colonia e documentario
Si tratta di un progetto complesso, quest’anno alla sua seconda edizione, in cui lo spazio in stato di degrado e abbandono ha trovato nuova vita grazie alle tante attività proposte, che spaziano da benessere e salute alla cultura tra teatro, musica e cinema. Senza dimenticare i più piccoli, nel programma, infatti, anche laboratori pensati ad hoc per loro. Il tutto possibile grazie al coinvolgimento e alla partecipazione attiva di tanti soggetti del terzo settore.
Riutilizzasi Colonia Bolognese 2019 è un progetto ideato e curato dall’associazione di promozione sociale Il Palloncino Rosso, reso possibile dalla Curatela Fallimento Cmv (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Rimini in collaborazione Cooperativa Smart – Trento e con il sostegno di Gruppo Hera, Gruppo SGR, RomagnaAcque, Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, Trattoria La Marianna, Adrias Online