Rockin’1000 solidale per l’alluvione

14 Lug 2023

Il 29 luglio a Cesena allo stadio Orogel Dino Manuzzi, 1000 musicisti saranno in concerto per raccogliere fondi per la Romagna alluvionata.

A dare qualche anticipazione sul grande evento è il fondatore della rock band più grande del pianeta e promotore dell’evento, Fabio Zaffagnini che racconta anche di un altro importante contributo che arriva sempre da Rockin’1000: l’ideazione del portale Volontari sos. 

Volevamo dare il nostro aiuto, subito. Abbiamo pensato che come cerchiamo 300 chitarristi, 200 bassisti 100 cantanti potevamo fare lo stesso per cercare 100 spalatori di fango o 50 persone che si occupassero di logistica. Lo abbiamo fatto e ha funzionato”.

Ecco come, in due giorni, è stata attivata la piattaforma Volontari Sos, basata sulla stessa tecnologia con cui Rockin’1000 gestisce musicisti volontari. Si tratta di un sito per mettere in contatto e coordinare amministrazioni e cittadini da tutta Italia, disponibili ad aiutare. Il primo Comune a utilizzarlo è stato Cesena poi altri 18 Comuni della Romagna. In poche settimane si sono registrate più di 50.000 persone. Dagli spalatori del fango agli elettricisti, dai cuochi agli idraulici, agli esperti di logistica, ecc..

Al Manuzzi sono previste due ore di show che ripercorrono i brani che hanno fatto la storia della musica Rock, “e una dedica speciale alla natura tenace, viva e partecipativa dei romagnoli, che a migliaia si sono riversati nelle strade per aiutarsi l’un l’altro, durante queste settimane di grande difficoltà”

L’evento, in programma sabato 29 luglio presso lo stadio Orogel Dino Manuzzi di Cesena verrà presentato da Lodovica Comello, e due direttori d’orchestra tra i volti più noti del panorma musicale italiano: Rodrigo D’Erasmo e Daniel Plentz.

Clicca qui per acquistare i biglietti

Puoi tenerti aggiornato cliccando sul sito di Rockin’10000

 

Archivi

Categorie

Skip to content