vai ai territori

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Romagna in festa… intreccio di passioni

Romagna in festa… intreccio di passioni

17 Giu 2024

Le associazioni ETS per la difesa dei dialetti e delle tradizioni di Romagna, sabato 22 giugno 2024 fanno festa a Lido Adriano.

Il Gruppo ETS per la tutela dei dialetti e tradizioni di Romagna ha dato vita al progetto “Romagna in festa… intreccio di passioni”.
L’evento-spettacolo inaugurale verrà presentato il 22 giugno 2024 alle 20,30 al bagno Arcobaleno di Lido Adriano (Ra). Allo spettacolo sarà presente il vicesindaco e assessore alla Romagna Eugenio Fusignani.
Il progetto per la tutela dei dialetti e tradizioni di Romagna è infatti nato dalla collaborazione di cinque associazioni che hanno in comune la passione delle tradizioni del nostro  territorio, la Romagna, ma è aperto a nuove adesioni.
Le cinque associazioni sono: il Gruppo folk italiano la Casadei, la Compagnia del Buon Umore di Porto Fuori APS, i Canterini Romagnoli Paratella Martuzzi di Ravenna APS, l’associazione “Ad chi sit e’ fiol” di Cesena e l’Istituto Friedrich Schürr di Ravenna.
La mission del progetto – spiegano le 5 associazioni – è mantenere vive le tradizioni identitarie del nostro territorio. Il dialetto e le tradizioni ci raccontano da dove veniamo e chi siamo, sono una sorta di carta di identità di un popolo.

Le 5 associazioni del progetto “Romagna in festa …. intreccio di passioni” ribadiscono poi l’importanza di sensibilizzare e trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza del dialetto e delle tradizioni (canti, balli, recite, poesia, ecc.), che costituiscono le radici del nostro territorio.
Valorizzare le tradizioni – continua il gruppo di Ets – è importante non solo per un identità culturale, ma anche da un punto di vista sociale , turistico ed economico. Il progetto “Romagna in festa…intreccio di passioni” è un momento di aggregazione e di divertimento che fa bene al sorriso, alle emozioni, alla salute fisica e mentale.

 

Scarica qui la locandina

Info: gruppoets.difesaromagnolo@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content